Dopo aver frequentato l'Accademia d'Arte Drammatica “Silvio d'Amico” di Roma, debutta in teatro nel 1970 in Orlando Furioso con la regia di Luca Ronconi. Esordisce in cinema con Romanzo Popolare di Mario Monicelli e successivamente viene diretto da Luigi Comencini, Francesco Rosi, Giuliano Montaldo, Marco Bellocchio, Carlo Lizzani, Damiano Damiani, Cristina Comencini, Mario Martone, Gabriele Lavia, Gianni Amelio, Riccardo Milani, Alessandro D'Alatri, Michele Soavi, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Nanni Moretti, Giuseppe Tornatore, Giovanni Veronesi, Alessandro Gassman, Salvatore Samperi (Orso d'argento per il miglior attore al Festival di Berlino per Ernesto), Paolo e Vittorio Taviani. 

Nel 1983 interpreta il del Commissario Cattani nella serie televisiva La Piovra. Interpreta Giovanni Falcone nell'omonimo film di Giuseppe Ferrara ed è protagonista di Mery per sempre con la regia di Marco Risi.
Nel 1990 debutta come regista con il film Pummarò, presentato al Festival del Cinema di Cannes e due anni dopo dirige Claudia Pandolfi, Asia Argento e Carlotta Natoli ne Le amiche del cuore. Quindi Un eroe borghese con Fabrizio Bentivoglio, Omero Antonutti e Ricky Tognazzi. Del perduto amore con Giovanna Mezzogiorno, Fabrizio Bentivoglio e Rocco Papaleo. Un viaggio chiamato amore con Stefano Accorsi e Laura Morante. Ovunque sei con Violante Placido e Stefano Accorsi. E' del 2005 Romanzo Criminale con  Kim Rossi Stuart, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Elio Germano presentato con significativo di pubblico e critica, al Festival di Berlino. Nel 2009 dirige Luca Argentero e Jasmine Trinca ne Il Grande Sogno e un anno dopo Vallanzasca. Gli Angeli del male, con Kim Rossi Stuart, entrambi presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2013 Il Cecchino e nel 2015 La scelta.
Debutta come regista teatrale nel 2012 con Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello a cui segue Re Lear di William Shakespeare, di cui è  anche protagonista. Nel 2014 è diretto, con Sergio Rubini da Marco Bellocchio in Zio Vanja di Anton Čechov.

MICHELE PLACIDO: Grandissimo Attore e Regista del Cinema Italiano.

Foto Michele Placido 'CANTO ...... DANTE'

STAGE DI MICHELE PLACIDO

Esercitazioni sui personaggi Infernali!


Il grande attore e regista del cinema Italiano Michele Placido sarà uno degli stagisti della Nostra Accademia di Recitazione per l'Anno Accademico 2010/2011

Il Maestro Michele Placido curerà con gli allievi della nostra Accademia lo stage:

'CANTO '... DANTE'

Esercitazioni sui personaggi Infernali!