Fondamenta Teatro e Teatri

La scuola di recitazione Fondamenta dall’estate 2015 ha dato vita a Fondamenta Teatro e Teatri, una struttura produttiva riconosciuta dal MiC -con la direzione organizzativa di Fulvio Ardone- ideata per consentire il naturale e necessario inserimento professionale dei suoi allievi. Si è così concretizzato un primo progetto con la messa in scena di due testi plautini:  Il Persiano e Il Cartaginese. Gli spettacoli – con la regia di Giancarlo Sammartano, scene e costumi di Daniela Catone e le musiche di Stefano Marcucci- sono stati realizzati con l’uso delle maschere della commedia greca nuova riproposte da Giancarlo Santelli per i quattro giovani attori – Paolo Floris, Tommaso Lipari, Mattia Parrella, Andrea Puglisi- già allievi della Scuola di Teatro Fondamenta.

Gli spettacoli –rappresentati alternativamente- hanno toccato Volterra, Sutri, San Benedetto del Tronto, San Cataldo, Eraclea Mìnoa, Morgantina, Palazzolo Acreide, Segesta. dove sono stati ospitati anche i saggi spettacolo del II e III anno della Scuola: Scene di guerra. Teatri di Pace e Sogno di una notte d’estate di William Shakespeare. Un primo, felice incontro tra scuola e scena, tra formazione e tirocinio, tra ricerca e mestiere.
Fondamenta. Teatro e Teatri è diretta da Giancarlo Sammartano.