I nostri insegnanti

Tutti i docenti della Scuola di Teatro Fondamenta sono artisti in attività, di riconosciuta esperienza, professionalmente impegnati nell’ambito del Teatro e del Cinema.

Saranno inoltre docenti di riferimento per l’anno accademico 2015/2016: Cosimo Cinieri, Vittorio Viviani, Alvaro Piccardi, Luigi Diberti, Ugo Maria Morosi, Sergio Graziani, Carlo Quartucci, Carla Tatò, Amedeo Fago.

Giancarlo Sammartano

Tra i fondatori del Centro Culturale “Il Politecnico” di Roma, svolge dal 1973 l’attività di regista teatrale. Ha collaborato con il Teatro Biondo di Palermo, il Teatro Stabile di Catania, Il Consorzio Teatrale Calabrese, il Teatro Càrcano di Milano, Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa (per cui ha realizzato Nuvole di Aristofane, Ciclope di Euripide, Curculio e Truculento di Plauto) e diverse altre compagnie teatrali.

Leggi tutto: Giancarlo Sammartano

Giorgia Trasselli

Attrice e Regista, si è formata artisticamente presso il Teatro Stabile di Roma. Ha studiato danza e movimento scenico con Gabriella Mulacchiè, Angelo Corti e Roy Boisier, seguìto i corsi di recitazione tenuti da Dominic De Fazio ed ha studiato canto con il maestro Dimitri Nicolau. Ha lavorato in teatro – tra gli altri - con i registi Luigi Squarzina, Francesco Macedonio, Giancarlo Sbragia, Giancarlo Sammartano, Giuseppe De Martino, Giuseppe Rossi Borghesano, Beatrice Bracco, Vanessa Gasbarri, Roberto Levante, Luciano Melchionna, Guglielmo Ferro.

Leggi tutto: Giorgia Trasselli

Vittorio Viviani

Attore, chansonnier e regista, dopo aver debuttato a teatro con Luigi Squarzina, lavora, tra gli altri,  con Gianfranco De Bosio, Luigi Proietti, Giorgio Albertazzi, Massimo Troisi, Mario Monicelli, Ettore Scola, Tony Bertorelli, Maurizio Scaparro, Sergio Fantoni, Giancarlo Sepe, Michele Mirabella, Attilio Corsini, Ugo Gregoretti, Peter Stein.    

Leggi tutto: Vittorio Viviani

Franco Ruffini

L’approdo di Franco Ruffini nel teatro, si può dire che è della specie dell’estuario. A differenza della foce a delta, l’estuario è fatto di più rami. In uno ci sono gli studi di fisica (laurea nel 1964); in un altro c’è la passione per la scrittura (romanzi “sperimentali” tra il ’70 e il ’73, Prix Italia nel ’76 per la drammaturgia radiofonica); nell’ultimo, infine, ci sono gli “incontri con uomini straordinari”. Decisivo, nel 1970, quello con Eugenio Barba. Sebbene distinti prima di sfociare, arrivati al mare i rami dell’estuario si confondono.

Leggi tutto: Franco Ruffini

Paola Maffioletti

Si forma come attrice-danzatrice studiando con alcuni fra i maggiori interpreti della scena internazionale: Lindsay Kemp, Yves Lebreton, Dario Fo, Eugenio Barba, Wuppertal Tanztheater, Nina Watt, Bob Curtis, Roberta Garrison, Lucia Latour, Andeè Peck, Teatro Fantastico di Buenos Aires, Germaine Acogny/Mudra Afrique, Greenwich Dance Agency.
Alterna l’impegno di attrice a quello di coreografa e regista teatrale.

Leggi tutto: Paola Maffioletti

Cosimo Cinieri

Dopo essersi diplomato alla scuola di Alessandro Fersen lavora al fianco di Carmelo Bene (Premio Ubu, 1978/1979 come Miglior Attore non protagonista per l'interpretazione di Jago, in Otello di William Shakespeare), Carlo Quartucci e lo stesso Fersen. Nel 1978 insieme alla regista e poetessa Irma Immacolata Palazzo fonda e dirige la Compagnia Teatrale Cinieri/Palazzo con la quale avvia il progetto di teatralizzazione della poesia con La Beat Generation.Show in versi.
Lavora in cinema con molti registi, tra i quali Carmelo Bene (Amleto. Da Shakespeare a Laforgue, Otello di Carmelo Bene)

Leggi tutto: Cosimo Cinieri

Alessandro Quarta

Direttore e compositore, svolge attività concertistica con particolare attenzione al repertorio vocale Rinascimentale e Barocco. E’ fondatore e direttore dell’ensemble vocale e strumentale “Concerto Romano” con il quale si dedica principalmente alla riscoperta del repertorio romano (e più in generale italiano) dei secc. XVI e XVII.
Nel 2004 è stato direttore ospite del festival operistico Musica nel Chiostro di Grosseto, dove ha diretto la prima italiana dell’Opera seria di Florian Leopold Gassmann.

Leggi tutto: Alessandro Quarta

Alvaro Piccardi

Debutta in teatro nel 1954 con Ernesto Calindri, quale protagonista de Il cadetto Wislow di Terence Rattigan e poi con Alida Valli in Giro di vite di Henri James. Dal 1957 al 1970 partecipa a numerose produzioni televisive e cinematografiche. L’isola del tesoro con la regia di Anton Giulio Majano, Giorno per giorno disperatamente con la regia di Alfredo Giannetti, Italian Secret Service di Luigi Comencini con Nino Manfredi, L’Ospite di Liliana Cavani.

Leggi tutto: Alvaro Piccardi

Cristiana Arcari

Soprano, insegnante di canto e preparatrice vocale
Laureata in Storia della Musica presso l’Università “La Sapienza” di Roma è stata allieva di Rudolf Knoll al Mozarteum di Salisburgo, ha frequentato le masterclasses di Luisa Castellani alla Chigiana di Siena e di canto barocco con Emma Kirkby, proseguendo il suo perfezionamento con Paola Leolini.
Con un repertorio che spazia dal Barocco alla vocalità contemporanea tra i suoi recenti appuntamenti figurano la partecipazione al concerto Il Segno d’Orlando a Villa d’Este per i 500 anni dell’Orlando Furioso,

Leggi tutto: Cristiana Arcari

Graziano Piazza

Attore e regista, ha lavorato in ruoli primari e da protagonista con molti registi della scena nazionale e internazionale come Luca Ronconi (Venezia Salva, Infinities, Odissea. Doppio ritorno, Prometeo incatenato), Peter Stein (Tito Andronico, protagonista ad Epidauro in Penthesilea, Demoni al Lincoln Center di New York, Der Park), Benno Besson (Mille franchi di ricompensa, Tuttosà, Chebestia), Anatolij Vassil’ev (studio su Il Gabbiano), Federico Tiezzi (Paradiso, Adelchi, Passaggio in India, Romeo e Giulietta, Stesso Mare, Calderon)

Leggi tutto: Graziano Piazza

Lorenzo Macrí

Attore, doppiatore e docente di tecniche della voce.
Dopo il debutto in teatro con Mario Scaccia nei Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello ha iniziato una lunga e intensa attività teatrale in Compagnie di primaria importanza tra cui quella del Teatro Eliseo diretta da Umberto Orsini e Rossella Falk. E’ stato diretto da registi quali Roberto Guicciardini, Filippo Crivelli, Gabriele Lavia, Andrea Camilleri, Giancarlo Nanni, Fabio Sparvoli, Stefano Vizioli, Enzo Samaritani. Per la Rai ha partecipato negli anni a numerosissime produzioni di Prosa in radio e televisione. Ha lavorato, tra gli altri, a fianco di Turi Ferro,

Leggi tutto: Lorenzo Macrí

Francesco Polizzi

Dopo la laurea in Filosofia, si diploma come regista presso l’Accademia Nazionale d’arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma.
Attivo come critico cinematografico e teatrale per varie testate, ha lavorato come attore, tra gli altri, con Irene Papas, Mario Ferrero, Lorenzo Salveti, Attilio Corsini, Giuseppe Rocca, Renato Giordano.

Leggi tutto: Francesco Polizzi

Giampiero Rappa

Attore, regista, drammaturgo. Formato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Nel 1997 si trasferisce a Roma e fonda con Filippo Dini, Andrea Di Casa, Sergio Grossini, Mauro Pescio la compagnia teatrale “Gloriababbi Teatro”, con cui inizia la sua attività di drammaturgo. Il suo primo lavoro, Gabriele, scritto con Fausto Paravidino nel 1998, è vincitore della Terza Rassegna di Drammaturgia Emergente come miglior spettacolo della giuria e del pubblico. Nel 2005 è finalista ai Premi Olimpici del Teatro dell’ETI come novità italiana.

Leggi tutto: Giampiero Rappa

Francis Pardeilhan

Dopo essersi laureato in Lettere presso la University of California, Francis Pardeilhan si trasferisce a Londra dove partecipa al movimento teatrale Fringe lavorando con la Compagnia “Ladies & Gentlemen”.
Nel 1976 diventa membro dell’Odin Teatret a Holstebro dove per undici anni lavora come attore, musicista e pedagogo sotto la guida di Eugenio Barba.
Con l’Odin Teatret partecipa agli spettacoli teatrali Johann Sebastian Bach, Anabasis, Il milione, Le Ceneri di Brecht, Il Vangelo di Oxyrhincus e ai film Sulle due sponde del fiume e In principio era l’idea con la regia di Torgeir Wethal.

Leggi tutto: Francis Pardeilhan

Sergio Basile

Attore, regista e drammaturgo. Dopo essersi diplomato  alla “Bottega Teatrale” di Firenze diretta da Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi, da più di trent’anni è attivo nel mondo del teatro italiano lavorando, tra gli altri, con Giorgio Albertazzi, Vittorio Gassman,  Enrico Maria Salerno, Glauco Mauri, Elena Zareschi, Mariano Rigillo, Gigi Proietti, Jerzy Sthur,  Irene  Papas, Flavio Bucci,  Giulio Brogi.   

Leggi tutto: Sergio Basile

Claudio Spadola

Attore e regista, diplomato al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti, dove ha come insegnanti Gigi Proietti, Ingrid Thulin, Rossella Falk, Alvaro Piccardi, Sandro Merli, Annabella Cerliani, Leda Lojodice, Raffaella Mattioli. Si è specializzato al GITIS di Mosca,  dove ha come insegnanti Piotr Fomienko, Sergei Ginovach,  Natasha Svereva, Gennadi Bogdanov, Nikolaj Karpov, di cui è per vari anni assistente.

Leggi tutto: Claudio Spadola

Francesco Sala

Si diploma come attore nel 1996 presso la Scuola di Teatro del l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Ha lavorato  con  Egisto Marcucci, Giorgio Pressburger, Mario Missiroli, Lorenzo Salveti, Ugo Gregoretti, Mariano Rigillo, Luca Barbareschi, Giancarlo Sammartano, Giorgio Albertazzi, Roberto Guicciardini, Vincenzo Cerami, Giancarlo Sepe, Nicola Piovani, Sergio Castellitto, Giulio Bosetti, Gigi Proietti, Lamberto Puggelli, Nanni Moretti.

Leggi tutto: Francesco Sala