fbpx

Il nuovo anno è cominciato con un nuovo incontro!
Gli allievi e le allieve di Fondamenta hanno avuto il piacere di conoscere Luca Ricci,regista teatrale, drammaturgo e direttore artistico, che ha presentato lo spettacolo“Le volpi”.
In scena Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia e Federica Ombrato. Il regista ha raccontato la nascita dell’opera, scritta da lui e dalla moglie LuciaFranchi. Il testo è un’indagine sulla provincia e sulla politica, con i suoi meccanismi di gestione riguardanti il bene comune.A seguire, le voci delle esperienze personali degli attori Giorgio Colangeli e Federica Ombrato, anche loro presenti all’incontro.
Giorgio viene dal “teatro ragazzi” degli anni Settanta, cominciato come un hobby e divenuto poi il suo lavoro. Ha spiegato il mutamento che ha avuto il mestiere dell’attore negli ultimi cinquanta anni. Negli anni Settanta l’attore era un operatore culturale che aveva il potere di mettere le mani sull’organizzazione della società. Il teatro era un mezzo per fare la rivoluzione. Federica, proveniente invece da un percorso accademico, ha raccontato il suo salto nel mondo del lavoro. Gli allievi, interessati anche al lavoro sul personaggio, hanno domandato quale fosse l’approccio recitativo che si ha nell’affrontare un nuovo testo.I tre attori si accostano alla recitazione in modo diverso: Giorgio è più istintivo, Manuela più concettuale, Federica più fisica, e ciò che li accomuna è la disponibilità all’ascolto.L’attore non deve mai rinunciare alla propria inventiva nel restituire l’indicazione del regista, “non fare a specchio”, ma riportarla vestita della propria creatività.

Tante novità in arrivo con Il Diario di Bordo di Fondamenta

Lunedì 19 Gennaio si terrà l’incontro con Filippo Dini, attore e regista attualmente inscena al Teatro Argentina di Roma con il suo spettacolo “Il gabbiano”.