Fondamenta La Scuola dell'Attore
La Scuola di Teatro Fondamenta è stata fondata nel 2007 all’interno dell’Associazione “Lavorare nello Spettacolo” da Francesco del Monaco e Cristiano Piscitelli, con l’obiettivo di formare giovani attori per il Teatro e il Cinema, sia artisticamente che professionalmente.
Dal 2007 al 2015, la direzione artistica è stata prima affidata a Giorgia Trasselli, poi a Giancarlo Sammartano e, a partire da luglio 2024, il nuovo coordinatore didattico sarà Giampiero Rappa:
“Il mio percorso artistico ha avuto inizio ufficialmente nell’ottobre del 1994, quando sono entrato come allievo attore nella scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Ho avuto la fortuna di formarmi con insegnanti, artisti e compagni di corso straordinari.
Esattamente trent’anni dopo, la direzione organizzativa di Fondamenta mi ha chiesto di assumere il ruolo di coordinatore didattico della scuola. Ho accettato con entusiasmo questa sfida, consapevole delle complessità che comporta questo incarico. Il mio obiettivo è garantire alle allieve e agli allievi una formazione che non solo fornisca le competenze tecniche di base per agire sul palcoscenico, ma che permetta loro anche di sviluppare un proprio metodo che consentirà loro, una volta diplomati, di lavorare in modo autonomo nel settore teatrale e cinematografico.
Negli anni ho ricoperto diversi ruoli, tra cui attore, drammaturgo e regista. Ho formato nel tempo due compagnie teatrali e ho ispirato la creazione di altre.
Queste esperienze mi motivano a incoraggiare i giovani artisti a considerare il teatro come luogo di condivisione per la creazione di nuove poetiche e storie.
Dopo più di vent’anni di esperienza come pedagogo, posso confermare che se il gruppo in formazione lavora in un clima di fiducia reciproca, le allieve e gli allievi si sentono più incoraggiate/i a mettersi in gioco, il che favorisce l’apprendimento. È per questo motivo che il corpo docenti lavora compatto in questa direzione.
La Scuola di Teatro è il risultato della collaborazione tra docenti e allievi. Il coordinatore didattico, che guida entrambe le parti, ha il compito e la missione di diffondere la passione nel promuovere una visione comune di teatro, rispettando le singole caratteristiche artistiche degli aspiranti attori e attrici.
Infine, nella mia visione, i formatori lavorano insieme sia sui punti di forza, sia sui punti di miglioramento di ciascun allievo/a, poiché è proprio in questi punti che possono nascondersi le potenzialità per costruire una carriera artistica.
È bene essere consapevoli che non tutte le e gli allievi diplomate/i diventeranno attrici o attori, come confermano le statistiche delle scuole di recitazione. Per questo motivo, oltre a donare le nostre competenze artistiche, uno dei nostri impegni principali è quello di far crescere umanamente questi giovani, ascoltandoli e dimostrando empatia, facendoli innamorare dell’arte, strumento che sarà in ogni caso fondamentale per il futuro di ciascun individuo”.
Elementi distintivi
Fondamenta La Scuola dell’Attore si caratterizza oggi nel panorama formativo per attori a Roma per la sua qualificata direzione, per la ricchezza del suo piano didattico, per un complesso di docenti che, in armonia con il suo assunto costitutivo, provengono –per esperienza, professionalità e maturità artistica- dal mondo dello spettacolo italiano ed europeo. I suoi spazi sono strutturati per offrire la migliore condizione di lavoro, esercitazione e pratica laboratoriale agli allievi.
Il rapporto strutturale con il Teatro di Villa Lazzaroni determina e garantisce un supporto e uno scambio di competenze e servizi con il sistema produttivo nazionale. Inoltre la sua struttura di produzione teatrale –Fondamenta Teatro e Teatri– costituisce, attraverso Festival, Rassegne, rappresentazioni in cartellone di teatri, uno straordinario strumento per l’inserimento professionale dei suoi allievi.
Fondamenta La Scuola dell’Attore è sede di tirocini di formazione e orientamento accreditata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università degli Studi di Salerno, UniMercatorum.
Gli artisti ospiti
Per rendere ancora più completa la formazione degli allievi, promuoverne e orientarne l’inserimento nel mondo produttivo e professionale sono previsti stage, seminari e laboratori dedicati alla conoscenza e alle pratiche della cultura materiale della scena. Queste attività sono animate da importanti personalità del mondo del cinema e del teatro. Negli anni si sono avvicendati a più riprese Sergio Castellitto, Luigi Lo Cascio, Michele Placido, Mimmo Cuticchio, Paolo Graziosi, Carlo Quartucci, Carla Tatò, Vincenzo Salemme, Fortunato Cerlino, Ninni Bruschetta, Maurizio Scaparro, Franco Ruffini, Germano Mazzocchetti, Vincenzo Pirrotta, Daniele Pecci, Luca Lazzareschi, Alvaro Piccardi, Amedeo Fago, Ugo Maria Morosi, Massimo Cinque, Claudio Trionfi, Stefano Marcucci, Angiola Baggi, Pino Ammendola, Caterina Casini, Donatella Pandimiglio. Salutari aperture alle pratiche teatrali e cinematografiche di maggior rilievo artistico, con cui si affrontano in maniera concreta e originale temi e problemi della presenza scenica dell’attore, dell’interpretazione, del rapporto con la drammaturgia, della composizione scenica, della regia.
La Scuola
La Scuola, situata a Roma in Via Assisi 33 alle spalle della Via Tuscolana (Metro A/Furio Camillo e Stazione ferrovia metropolitana Tuscolana), è inserita in un distretto culturale già consolidato, su cui insistono realtà artistiche e ricreative attive in varie discipline: musica, danza, fotografia, cinema ed attività sociali. Fondamenta, oltre agli spazi destinati alle funzioni di governo (direzione, amministrazione, segreteria, accoglienza) ha a diposizione dell’attività didattica tre aule, rispettivamente di 65 mq, 100 mq e 130 mq e una terrazza per le esercitazioni degli allievi. Le aule non utilizzate per le lezioni sono sempre a disposizione degli allievi per sessioni di studio individuale e di gruppo.
Il Teatro di Villa Lazzaroni
Il Teatro di Villa Lazzaroni, situato nell’omonima Villa in Via Appia Nuova 522 a Roma, è uno spazio aperto, democratico, vitale, vòcato al mondo del Teatro: la sua scena e il suo parterre, il suo pubblico, i suoi attori. Il Teatro ha già i suoi primi spettatori con i moltissimi allievi di Fondamenta La Scuola dell’Attore; ha i suoi primi giovani attori con i tanti già formati nei suoi dieci anni d’attività. E così per i registi e gli attori più esperti, anche docenti dedicati della Scuola: non professori, ma artisti in attività. Un progetto di spettacoli, di ospitalità, di scambi per restituire slancio creativo e spunto di ricerca ai legittimi eredi della Scuola romana. Teatro quindi come una scuola aperta ed allegra, per allargare lo sguardo, la prospettiva sul mondo.