Laboratorio
di esercitazioni sceniche

Fondamenta La Scuola dell'Attore organizza e promuove un Laboratorio di Esercitazioni Sceniche rivolto a tutti coloro che – senza limiti di età e anche se privi di esperienza teatrale - vogliano acquisire gli elementi di base della formazione espressiva dell’attore.
Educazione ed emissione della voce, dizione, espressione corporea, drammaturgia dell'attore, interpretazione saranno sperimentate in un progressivo livello di pratica e di approfondimento, in gruppo (in accordo con le restrizioni dovute al COVID-19) e in maniera individuale.

Programma del corso

Oltre alla preparazione di base della pratica attoriale che occuperà una parte del programma, per quest'anno il focus specifico sarà sulle tecniche della narrazione teatrale.
Ogni allievo/attore svilupperà un proprio racconto e sarà accompagnato dai docenti nella stesura, nella costruzione fisica e nella messa in scena finalizzata alla realizzazione di uno spettacolo/saggio che possa testimoniare al pubblico il lavoro svolto.
Con cadenza mensile con orari e giorni da stabilire, ci sarà un incontro/lezione con uno o più docenti del Corso Triennale Professionale di Fondamenta con approfondimenti su temi specifici della pratica scenica (per esempio recitazione in versi, Teatrodanza, lettura espressiva, recitazione in maschera).
Alla fine del percorso ogni allievo riceverà un Attestato di frequenza.

Docenti del corso sono Paolo Floris e Andrea Puglisi

Le lezioni si terranno nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00 da ottobre 2021 a giugno 2022

Termini e Condizioni
Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionare e richiedere la loro cancellazione. Consulta la nostra Informativa sulla Privacy.

Acconsento alla vostra Informativa sulla Privacy