Stefano Marcucci

Musicista e Compositore

Stefano Marcucci, ha iniziato il suo percorso artistico componendo musiche fin da giovanissimo, incidendo brani per diverse etichette discografiche. Dopo aver conosciuto il regista Giancarlo Sepe, si è dedicato completamente alla composizione di musiche per il teatro, componendo le musiche per oltre 250 spettacoli andati in scena nei teatri italiani e esteri, collaborando con registi come Luigi Squarzina, Franco Brusati, Giorgio Albertazzi, Vittorio Gassman, Irene Papas,Gabriele Lavia, Walter Manfrè, Dacia Maraini, Giancarlo Sammartano, Pino Micol, Mariano Rigillo, Flavio Bucci, Maurizio Nichetti, Walter Pagliaro, Alvaro Piccardi e componendo brani per artisti come Renzo Arbore, Milva, Maurizio Micheli e per il trio satirico Marchesini, Lopez, Solenghi.
Per la televisione e la radio ha realizzato musiche per musical, fiction, varietà, partecipando spesso, anche direttamente, alla conduzione di programmi televisivi e radiofonici.

Ha scritto numerose colonne sonore anche per il cinema, ottenendo importanti riconoscimenti.
Di grande rilievo è anche la sua opera come insegnante di Educazione Musicale e Recitazione presso la Bottega Teatrale di Firenze, diretta da Vittorio Gassman, presso la Scuola di Teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e presso l’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria.
Ha tenuto seminari presso il DAMS – Università degli studi di Bologna, il CEIS di Messina, l’MTM di Roma, la Scuola del Teatro Stabile della Calabria e corsi di perfezionamento di composizione teatrale e cinematografica presso il Centro “Siena-jazz”. E’ stato docente di Tecnica ed Interpretazione del canto presso L’Accademia Internazionale Arte Drammatica del Teatro Quirino di Roma e successivamente presso la Q-Academy del teatro Quirinetta.
Attualmente insegna le stesse materie presso FONDAMENTA – Scuola di Teatro di Roma.