Alberto Fortuzzi

Alberto Fortuzzi si forma come attore alla scuola di Alessandro Fersen a Roma. La sua attività professionale comincia nel 1975 al teatro Stabile di Bolzano.
Negli 1979/80 a Parigi prosegue la sua formazione professionale alla scuola di Jacques Lecoq e Carlo Boso.
Nel 1985, dopo 5 anni di Parigi e la collaborazione con diverse compagnie francesi anche come regista, ha la fortuna di avere come maestro lo stesso Dario Fo.
Dall’86 al 1992, oltre alla collaborazione come attore con lo Stabile di Bolzano, sostiene diversi ruoli da protagonista nei teatri stabili di Francoforte sul Meno (Germania) e Graz (Austria). Dal 1992 vive e lavora a Berlino come attore e regista.
Dal 2001 al 2006 è responsabile della sezione scenica per i cantanti del conservatorio di Berlino “Hanns Eisler”, dove mette in scena La serva padrona, Falstaff, Ariadne a Naxos e Don Giovanni.
Dell’anno 2000 sono le messe in scena al Theatersommer Stadt Haag del Servitore di due padroni di Goldoni e del Matrimonio di Figaro di Beaumarchais. In entrambi gli spettacoli interpreta anche il ruolo principale.
Da sempre innamorato della cultura e letteratura italiana, e della possibilità di farla conoscere all’estero, torna in scena nel 2008 con Francesco, giullare di Dio di Dario Fo e una riduzione per due attori di Questa sera si recita a soggetto di Pirandello.
Le regie negli anni più recenti sono George Dandin di Molière, Candide di Voltaire, di cui scrive anche l’adattamento teatrale, e Mandragola di Machiavelli, tutti e tre gli spettacoli prodotti dal Monbijou Theater Berlin.
Quando non è impegnato come attore o regista tiene corsi per attori per mettere a disposizione delle nuove generazioni un’esperienza maturata in 43 anni di palcoscenico.