Alessandra Schiavoni

Attrice, Regista, Autrice, Acting Coach

Alessandra Schiavoni è un’attrice, regista, autrice e acting coach.

Si è diplomata con il massimo dei voti alla Scuola del Teatro Stabile di Genova nel 1993. Ha iniziato a insegnare Tecniche di Recitazione presso la scuola “L’arte del Teatro” di Roma dal 2002 al 2004. Successivamente, dal 2005 al 2016, ha svolto il ruolo di insegnante di Tecniche di Recitazione presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, diretta da Anna Laura Messeri.

Durante questi anni, ha condotto vari laboratori e seminari, affrontando testi classici e tecniche avanzate di recitazione, vocalità e dizione. Alcuni dei seminari più rilevanti includono lo studio su Amleto di W. Shakespeare e Don Giovanni di Molière nel 2002, seminari di Dizione, voce parlata e public speaking e numerosi seminari di tecnica vocale e recitazione avanzata tra il 2004 e il 2024.

Ha, inoltre, una ricca esperienza professionale in teatro, sia come attrice che come drammaturga e regista. Nel campo del cinema e della televisione, ha partecipato a varie produzioni, tra cui Mrs Playmen nel 2024, Oltre la soglia nel 2019, È arrivata la felicità nel 2017, e Cronaca di una passione nel 2016.

Come autrice ha scritto numerosi testi teatrali e opere per il web e la televisione. Tra i suoi lavori più noti ci sono Alice, Effetto Seneca, La strada di casa (vincitore del premio Traiano 2018), Tutto a suo nome, Dalla testa ai piedi, La Fine di tutte le cose e Tamburi (Musical Drama).

Nel 2021 ha ulteriormente arricchito il suo profilo professionale conseguendo il diploma come Business and Creative Coach presso una scuola riconosciuta dall’International Coach Federation (ICF). Questo le ha permesso di sviluppare competenze di coaching per supportare artisti e professionisti nella loro crescita creativa e carriera.