Alessandro Quarta

Direttore d'orchestra e Compositore

Direttore e compositore, svolge attività concertistica con particolare attenzione al repertorio vocale Rinascimentale e Barocco. E’ fondatore e direttore dell’ensemble vocale e strumentale “Concerto Romano” con il quale si dedica principalmente alla riscoperta del repertorio romano (e più in generale italiano) dei secc. XVI e XVII.
Nel 2004 è stato direttore ospite del festival operistico Musica nel Chiostro di Grosseto, dove ha diretto la prima italiana dell’Opera seria di Florian Leopold Gassmann. Dal 2007 al 2012 ha ricoperto la carica di maestro di cappella della Insigne Cappella Musicale del Pantheon, ed è attualmente maestro nella Chiesa di S. Lucia al Gonfalone a Roma.
Dal 2007 è docente di canto madrigalistico presso i corsi internazionali di musica antica della Fondazione Italiana per la Musica Antica di Urbino, ove, nel 2013, ha tenuto una Masterclass sull’Oratorio Romano del ‘600. Sempre nell’ambito didattico ha tenuto un Master di Canto d’Insieme presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone e presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia sulla musica sacra romana del secolo XVII, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiano di Colonia.

Dal 2014 è direttore ospite del gruppo vocale “Ars Nova” di Salamanca. Svolge attività di ricerca musicologica, incentrando l’attenzione sul repertorio inedito della Scuola Romana dei secoli XVI e XVII. Ha curato un’edizione moderna dell’Oratorio Mestissime Jesu di Marco Marazzoli per Analecta Musicologica ed è collaboratore dell’Istituto Bibliografico Musicale italiano, per il quale ha in preparazione un volume antologico di musiche Oratoriane romane.
Come cantante ha collaborato con prestigiosi ensemble nel campo della musica antica e contemporanea. Con Germano Mazzocchetti ne La ballata dell’amore disonesto e Nicola Piovani ne La cantata dei cent’anni.
Sotto la direzione del regista Luciano Melchionna ha partecipato come attore agli spettacoli Nihil di Gian Maria Cervo e Ce n’è per tutti di Luca De Bei. E’ autore delle colonne sonore dei corti Il tuffatore e Prova d’attrice di Stefano Tummolini.

Dal 2015 è tra i conduttori della trasmissione musicale Radio 3-Suite in onda su Rai Radio 3.