Alvaro Piccardi

Debutta in teatro nel 1954 con Ernesto Calindri, quale protagonista de Il cadetto Wislow di Terence Rattigan e poi con Alida Valli in Giro di vite di Henri James. Dal 1957 al 1970 partecipa a numerose produzioni televisive e cinematografiche tra cui: L’isola del tesoro con la regia di Anton Giulio Majano, Giorno per giorno disperatamente con la regia di Alfredo Giannetti, Italian Secret Service di Luigi Comencini con Nino Manfredi, L’Ospite di Liliana Cavani.
Dal 1969 al 1980 diviene socio del “Gruppo della Rocca” partecipando a diversi spettacoli diretti da Roberto Guicciardini ed Egisto Marcucci. Protagonista –tra gli altri- di Aspettando Godot di Samuel Beckett e de Il mandato di Nikolaj Ėrdman. E’ autore con Antonio Attisani di Barba di rame riduzione teatrale del romanzo di Giovanni Germanetto Memorie di un barbiere.
Nel 1979 debutta nella regia con Il Concerto di Renzo Rosso. Ha al suo attivo una trentina di regie con attori quali Ugo Pagliai, Paola Gassman, Ludovica Modugno, Gigi Angelillo, Paola Borboni, Paola Mannoni, Caterina Vertova, Ilaria Occhini, Flavio Bucci, Tato Russo.

Ha collaborato con il Teatro Stabile de L’Aquila, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, il Teatro di Roma, il Teatro Stabile di Catania, il Teatro Biondo di Palermo.
Tra i fondatori della “Bottega Teatrale” di Firenze, diretta da Vittorio Gassman, insegna in diverse scuole di teatro, fra cui il Centro Sperimentale di cinematografia e il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Gigi Proietti. E’ stato direttore della scuola dell’INDA, del Teatro Bellini di Napoli, del Teatro Stabile di Calabria e del Teatro Quirino di Roma.
E’ stato regista di numerose opere liriche, fra cui Cosi fan tutte, Il barbiere di Siviglia, Bohème. Nel 2006 interpreta al Festival di Todi La sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj, di cui è anche riduttore e regista. Nel 2004 per il Festival dei Due Mari dirige Elena di Euripide. Nel 2012 a Tindari Miles Gloriosus di Plauto.