Angelo Longoni

Attore - Regista - Sceneggiatore - Drammaturgo

Attore, regista, sceneggiatore e drammaturgo, diplomato alla Civica Scuola d’Arte drammatica Piccolo Teatro di Milano, dopo aver lavorato per alcuni anni come attore, ha firmato testi e regie teatrali, televisive, cinematografiche e ha pubblicato alcuni romanzi, racconti e testi teatrali. Oggi è Vicepresidente del CENDIC (Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea).
Inizia la sua attività di sceneggiatore nel 1986, con la miniserie televisiva Atelier, e nel 1998 arriva il debutto in cinema come attore nel film Laura non c’è diretto da Antonio Bonifacio.
E’ regista e sceneggiatore di tutti i suoi film. Caccia alle mosche, Uomini senza donne, Facciamo Fiesta, Naja (Premio Maschera d’Argento di Sipario 1989; Quattro Biglietti D’Oro AGIS Taormina Arte; Premio Internazionale Teen Agers per il Teatro; Premio Torre per l’impegno civile), Maldamore.

Ha firmato la sceneggiatura di numerose fiction tra cui Caravaggio,  Un amore di strega, Le segretarie del 6°, Tiberio Mitri. Il campione e la Miss. E’ stato, inoltre, autore di alcuni radiodrammi prodotti e andati in onda in programmi Rai.
Ha lavorato al fianco di attori come Massimo Venturiello, Massimo Popolizio, Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Stefano Accorsi, Enrico Lo Verso, Francesco Siciliano, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Cesare Bocci, Cosimo Cinieri, Amanda Sandrelli, Laura Morante, Alessio Boni, Andrea Occhipinti, Ambra Angiolini, Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Luca Argentero, Pietro Sermonti, Paolo Briguglia, Claudia Gerini, Micaela Ramazzotti, Antonia Liskova, Tosca D’Aquino.