Claudio Spadola

Attore e regista, diplomato al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti, dove ha come insegnanti Gigi Proietti, Ingrid Thulin, Rossella Falk, Alvaro Piccardi, Sandro Merli, Annabella Cerliani, Leda Lojodice, Raffaella Mattioli. Si è specializzato al GITIS di Mosca,  dove ha come insegnanti Piotr Fomienko, Sergei Ginovach,  Natasha Svereva, Gennadi Bogdanov, Nikolaj Karpov, di cui è per vari anni assistente.
Per due anni si specializza come pedagogo alla Scuola Europea per l’Arte dell’Attore sulla metodologia della scuola russa con gli insegnanti Svetlana Kutsnekova, Igor Klimov e Nikolai Karpov,
Studia regia per due anni con Eimuntas Nekrosius all’Atelier della Biennale di Venezia e con Mario Martone al Teatro di Roma.
Ha studiato inoltre le tecniche di Jertzy Grotowski con Marek Musiak e drammaturgia con Dario Fo, Aldo Nikolaj e Giuseppe Manfridi.
Per cinque anni approfondisce il metodo americano studiando con Dominique De Fazio, membro a vita dell’Actor Studio di New York.

Dal 1998 come docente conduce Laboratori e Moduli Didattici per l’Università di Roma “La Sapienza” e per il Dams dell’Università di Roma Tre, Eutheca, AIAD del Teatro Quirino, Lazio InScena, N.U.C.T. (Scuola Internazionale di Cinema e Televisione), Scuola Teatro Dimitri e CNT. Ha insegnato Commedia dell’arte con il Antonio Fava allo Stage Internazionale di Commedia dell’arte. Da vari anni conduce, anche col regista Alessio Bergamo, laboratori sul metodo di Improvvisazione della Scuola Russa.
Ha scritto diversi saggi sulla Biomeccanica editi da Bulzoni.
Come attore di  cinema, televisione e teatro, recita in Italia e all’estero al fianco dei registi Eimuntas Nekrošius, Franco Zeffirelli,  Gigi Proietti, Alvaro Piccardi,  Maurizio Scaparro, Carlo Alighiero, Ugo Gregoretti, Piero Maccarinelli, Beppe Navello, Ennio Coltorti, Roberto Marafante.
E’ fondatore, direttore e insegnante de La Palestra dell’Attore.