Cristiana Arcari

Soprano e Insegnante di canto

Laureata in Storia della Musica presso l’Università “La Sapienza” di Roma è stata allieva di Rudolf Knoll al Mozarteum di Salisburgo, ha frequentato le masterclasses di Luisa Castellani alla Chigiana di Siena e di canto barocco con Emma Kirkby, proseguendo il suo perfezionamento con Paola Leolini.
Con un repertorio che spazia dal Barocco alla vocalità contemporanea tra i suoi recenti appuntamenti figurano la partecipazione al concerto Il Segno d’Orlando a Villa d’Este per i 500 anni dell’Orlando Furioso, al Trionfo del Dio denaro di Marivaux per la Fondazione Tpe di Torino e all’Orfeo e Euridice di Gluck. Nel 2015 ha cantato al Festival di Halle nell’Imeneo di Haendel con l’Europa Galante diretta da Fabio Biondi con cui si è esibita anche nel 2014 al Festival du Printemps des Arts, all’Opera di Montecarlo nel Philemon und Baucis di Haydn. Nel 2012 è stata scelta dal M° Claudio Abbado per partecipare al Progetto Nono con l’Orchestra Mozart di Bologna dove, nel giugno dello stesso anno, ha cantato ne Le Nozze di Figaro di Mozart al Teatro Comunale diretta da Michele Mariotti con la regia di Mario Martone. Nelle passate stagioni del Teatro La Fenice di Venezia è stata protagonista de La Virtù de’ strali d’Amore di Francesco Cavalli con la direzione di Fabio Biondi e la regia di Davide Livermore. Ha interpretato Polly Peachum nella Beggar’s Opera di John Gay con la regia di Lucio Dalla al Teatro Comunale di Bologna e al Comunale di Modena e ha cantato nelle Nozze di Figaro diretta da Giuseppe Grazioli e nella Rusalka di Dvořak sotto la direzione di Gianandrea Noseda e la regia di Robert Carsen al Teatro Regio di Torino.

Si è esibita nell’ambito di Festivals e stagioni concertistiche italiane e straniere tra cui: 70° Settimana musicale Senese dell’Accademia Chigiana, Festival Barocco di Viterbo, Sagra Malatestiana di Rimini, Baroktage Stift Melk, Biennale di Musica contemporanea di Zagabria, Oratorio del Gonfalone di Roma, Ferrara Musica, Festival Nuova Consonanza, Festival Scarlatti al Teatro Massimo di Palermo, IUC, Misteria Pascalia di Cracovia, I concerti del Quirinale di Radio 3 Rai, collaborando con diversi ensemble tra cui il Coro Luca Marenzio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Concerto Romano, Tacitevoci Ensemble, Il Concerto d’Arianna, Seicentonovecento, Ausermusici, I Turchini ensemble. Ha inciso per Hyperion l’opera inedita di Antonio Cesti Le disgrazie d’Amore, Roma 1670 – Prologhi e intermezzi inediti di Alessandro Stradella, La Sant’Agata di Antonio Draghi e Hymen di Haendel per Glossa in uscita nel 2016. Altre sue interpretazioni sono presenti nella colonna sonora del film di Carlos Saura Io, Don Giovanni e ne L’ultimo bacio di Gabriele Muccino.
Interprete versatile si dedica al teatro musicale contemporaneo collaborando tra gli altri con Nicola Piovani, Vincenzo Cerami, Franca Valeri, Ennio Morricone, Bruno de’ Franceschi, Germano Mazzocchetti, Valter Malosti, Beppe Navello, Matteo d’Amico, Marco Tutino, Giuseppe Piccioni, Valerio Magrelli, Paolo Rotili, Antonio Capaccio, Fabrizio De Rossi Re.
Insegnante di canto e preparatrice vocale di cantanti, attori e formazioni corali, ha fatto parte del Progetto multiculturale MUS-E Italia Onlus fondato da Yeudi Mehnuin e dal 2012 collabora con la Scuola Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” della Regione Lazio.