Daniele Pillirone, in arte Pilli, è un attore di Militello in Val di Catania, nel 2001 si diploma presso l’Accademia d’Arte Drammatica “ Silvio D’Amico” di Roma. L’anno successivo si laurea in lettere moderne presso l’Università “la Sapienza” di Roma.
Dopo gli studi lavora con Giancarlo Nanni ne Il gabbiano di Cechov, in Favole di O.Wilde con G.Sepe e con Giuseppe Patroni Griffi in Uno sguardo dal ponte di A. Miller.
Nel 2006 partecipa al progetto Thierry Salmon la nouvelle Ecole des Maitres, in Spagna, Francia e Portogallo con il regista Antonio Latella. Con la regia di A. Latella nascono lo spettacolo Pericle di W. Shakespeare e H_ L Dopa ispirato a Risvegli di O. Sacks.
Nel 2008 fa parte della Compagnia Europea della prima edizione del Napoli Teatro Festival con lo spettacolo Le troiane di Euripide e nel 2009, sempre al Festival di Napoli, debutta con lo spettacolo W Niatri, di cui firma anche la regia insieme a Michele Riondino e Fabrizio Ferracane.
Dal 2011, con Processo a Gesù di D. Fabbri, inizia la collaborazione con Maurizio Panici, seguono poi Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, Antigone di Anouilh, As you like it di Shakespeare, che approda al Teatro Argentina di Roma con la Compagnia dei Giovani del Teatro Mancinelli di Orvieto diretta dallo stesso Panici.
Giancarlo Sepe lo richiama per far parte del fortunato spettacolo Molto rumore per nulla di Shakespeare in scena al Teatro Eliseo di Roma nel 2013.