Emanuele Vezzoli

Attore e Regista

Attore e regista laureato presso il DAMS di Roma Tre e diplomato presso la Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler. Inizia la sua carriera con Franco Parenti e Andrée Ruth Shammah, lavora con importanti nomi dello spettacolo, quali: Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Lamberto Puggelli, Turi Ferro, Rossella Falk, Anna Proclemer, Valentina Cortese, Sergio Fantoni, Jean Paul Denizon, Nanni Loy, Piero Maccarinelli, Giuliano Vasilicò, Giuseppe Battiston, Paolo Civati, Fabio Grossi, Mauro Avogadro, Cristina Pezzoli.

Lavora con Luca Ronconi al Piccolo di Milano, prima al fianco di Mariangela Melato, in Quel che sapeva Masie di Henry James e ancora nella trilogia Prometeo di Eschilo, Le Baccanti di Euripide, Le Rane di Aristofane, quindi nel Professor Bernhardi di Schnitzler.

Con Toni Servillo recita Le False Confidenze di Marivaux e con Leo Gullotta in Sogno di una notte di mezza estate con Leo Gullotta. E’ Cotrone nei Giganti della Montagna di Pirandello per la regia di Claudio Di Scanno. E’ protagonista negli spettacoli La Bicicletta di Stanivslaskji regia di Giancarlo Sammartano, Dal Profondo della scrittrice e regista Annamaria Panzera, Ocean Terminal di Piergiorgio Welby.

Con la Fondazione Teatro Due a cui ha preso parte a numerose produzioni tra cui Gioventù senza Dio di Ödön von Horváth, regia W. Le Moli – Agamennome di G. Ritsos nell’ambito del progetto Ghiannis Ritsos – Quarta dimensioneLa Locandiera di Goldoni e L’uomo di paglia di Georges Feydeau con la regia di Walter Le Moli –  Catastrofe – Il Linguaggio della montagna, Il bicchiere della staffa, Il nuovo ordine mondiale di Samuel Beckett e Harold Pinter, regia di Massimiliano Farau.

Per il cinema lavora tra gli altri con Franco Zeffirelli in Traviata, Julie Taymor in Titus, con Sergio Castellitto in Libero Burro, con Stefania Casini in Un Paradiso di Bugie, con Giacomo Campiotti in Mai più come prima, con Souheil Ben Barka in Les Amantes de Mogador e De Sable et de Feu, con Giacomo Campiotti in Mai + come prima, con Anna Maria Panzera in L’affare Bonnard, con Mauro Campiotti in Il Cantico di Maddalena, con Panus Agelopoulus in A Hero in Rome.

Tra le numerose fiction TV di successo, le più recenti sono: Valeria medico legale, La guerra è finita, Amanti e segreti, Raccontami, Don Matteo, Incantesimo, A un passo dal cielo 2I CesaroniRISProvaci ancora Prof!, Crociera Vianello, DistrettoNero Wolfe, Come un delfino, I misteri di Laura, Crazy for football, La sposa.

Debutta nella regia teatrale al Riverside Studios di Londra con Io Sola ho visto di Giorgio Taffon. Firma la regia de Gl’Innamorati di Carlo Goldoni, di Ocean Terminal di Piergiorgio Welby, di Pazza d’Amore di Dacia Maraini.