Ferdinando Maddaloni

Attore - Regista

Attore, regista ed actor’s coach per diverse serie televisive.
Debutta al Festival di Taormina ’87 con la Compagnia di Gabriele Lavia in Macbeth di William Shakespeare seguito da Edipo Re di Sofocle. Quindi nella Compagnia di Luigi De Filippo interpretando La Mandragola di Niccolò Machiavelli e L’amico di papà,  ’Na Santarella, Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta. Al fianco di Mario Merola ricopre il ruolo dell’ingrato figlio nella sceneggiata Zappatore per la regia di Rino Marcelli. Affronta testi di Luigi Pirandello e di giovani autori contemporanei nella Compagnia diretta da Nello Mascia. Recita con Anna Mazzamauro in Eva contro Eva di Mary Orr per la regia di Gino Zampieri. In ambito televisivo per RaiDue è il protagonista di Non è vero, ma ci credo di Peppino De Filippo nel ruolo del gobbo Sammaria per la Serie Palcoscenico ’92, e interprete di Cani e gatti per Palcoscenico ’96. In ambito cinematografico lavora con Pasquale Squitieri in Atto di dolore, nel film per la TV tedesca dal titolo Felicità in prestito, in La vita degli altri di Nicola De Rinaldo e in Quo vadis baby? di Gabriele Salvatores.

Per Canale5 prende parte alla soap opera Vivere e alla sit-com Casa Vianello. Nel 2003 interpreta il ruolo di Corradino nella fiction Luisa Sanfelice per la regia dei Fratelli Taviani. Nel 2004 è actor’s coach nella fiction Una famiglia in giallo con la regia di Alberto Simone. Nel 2005 partecipa alle serie Don Matteo 5 per la regia di Elisabetta Marchetti e La stagione dei delitti 2 regia di Donatella Maiorca ed è guest nel ruolo del simpatico Nando nella decima serie di Incantesimo su Raiuno. Dal 1999 al 2010 è actor’s coach per la fiction La Squadra (cui prende parte anche come attore nel ruolo del P.M. Lorenzo Menale) e la La nuova Squadra- Spaccanapoli.