Fortunato Cerlino

Attore e regista. Dal 1987 al 1990 frequenta l’Accademia del Teatro Diana di Napoli diretta da Guglielmo Guidi e nel 1993 si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria diretta da Alvaro Piccardi e Luciano Lucignani. Si perfeziona seguendo numerosi laboratori, stages con Alejandra Manini dell’Università di Buenos Aires, Franco Di Francescoantonio, Daniela Bonsch, Dimitri Nicolau, Erard Stiefel del Thêàtre du Soleil, Francis Pardeilhan dell’Odin Teatret, Giorgio Albertazzi, Kevin Kulke allievo di Grotowski, Franco Però, Graziano Giusti, Maurizio Gueli, Edoardo Siravo, Pierre Byland direttore del Centre Burlesque in Svizzera, Anton Milenin, Giorgio Barberio Corsetti, Armando Pugliese, Eimuntas Nekrosius. Ha frequentato l’École des Maîtres X edizione, diretta da Franco Quadri, con il maître Jean-Louis Martinelli e il Centro Teatrale Santa Cristina Scuola di perfezionamento diretta da Luca Ronconi.

La sua esperienza teatrale inizia nel 1989 e nel corso degli anni lavora con alcuni importanti registi quali Paolo Virzì, Luca Ronconi, David Emmer, Francesco Saponaro, Andrea de Rosa, Franco Ripa di Meana, Giorgio Barberio Corsetti, Alvaro Piccardi, Anton Milenin, Eimuntas Nekrosius, Franco Però.

Si dedica anche all’attività di regista teatrale portando in scena La dignità di Antonio Magliulo, O paese e Masto ‘Rafele di Enzo Grano, Un taxi a due piazze di Ray Cooney, Lo zio Vanja di Anton Cechov, Il duello da Anton Cechov, Corvi da Anton Cechov e Albert Camus, Voi chi dite che io sia di AAVV e alcune pièces di cui è anche drammaturgo tra cui L’uomo con il pallone, La sposa, Mokatiscio
Partecipa a diversi film tra i quali Sodoma – L’altra faccia di Gomorra regia di Vincenzo Pirozzi, Il ministro regia di Giorgio Amato, Inferno regia di Ron Howard, Falchi regia di Toni D’Angelo, Fortapàsc. Il caso Siani regia Marco Risi, Gomorra regia di Matteo Garrone, Lascia Perdere Jonny regia  di Fabrizio Bentivoglio, Ribelli per caso regia di Vincenzo Terracciano, Caro Domani e Caro Domani 2° parte regia di Mariantonia Avati,  L’ultima lezione regia di Fabio Rosi, La via degli angeli regia di Pupi Avati. Per la televisione recita ne I Medici, Hannibal, Il candidato, Gomorra-La serie, Il clan dei camorristi regia di Alessandro Angelini/Alexis Sweet, Un caso di coscienza, Distretto di polizia 9/10, Ris 6, La mia casa è piena di specchi regia di Vittorio Sindoni, Mogli a pezzi regia di Alessandro Benvenuti, Il furto del tesoro di San Pietro regia di Alberto Sironi, Francesca e Nunziata regia di Lina Wertmuller, La squadra, Un posto al sole.