Francesca Rizzi

Attrice e Regista

Attrice, regista, insegnante di recitazione ed actor’s coach per le serie televisive I Cesaroni e Un medico in famiglia. Diplomata come attrice alla scuola Teatro Azione diretta da Isabella Del Bianco e Cristiano Censi, ha partecipato a laboratori e seminari con Eugenio Barba, Mario Moretti, Augusto Zucchi, Giancarlo Sepe, Mamadou Diomme.
In teatro è stata diretta, tra gli altri, da Claudio Boccaccini, Giancarlo Sepe, Pino Ammendola, Isabella Del Bianco, Cristiano Censi, Giancarlo Fares, Giovanni Ammendola. In cinema è stata diretta da Barbara Barni nel film Il compagno americano.
Fa parte, in qualità di regista, della compagnia teatrale “Elène”, con la quale ha messo in scena negli anni 2002-2003 Le Troiane da Euripide, Seneca, Sartre, Wolf e Le Grand Giro, viaggio attraverso l’Italia con le parole di grandi scrittori. Insieme a Daniele Iraci presenta lo spettacolo Cartando durante la Notte Bianca del 2006.

Sempre nel 2006 presenta lo spettacolo Familia da Eugène Ionesco. Nel 2007 firma la regia, insieme a Cristiano Censi, dello spettacolo Da Sofocle a Dario Fo… W Woody Allen. Nel 2008 mette in scena Nel paese delle meraviglie da Alice nel paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio di Lewis Carrol in esclusiva per la Fondazione Romaeuropa (Festival Multisensoriale “Sottovuoto”). Nel 2009 mette in scena Il Processo di Franz Kafka,
l’anno successivo firma la regia di La morte della Pizia da Friedrich Durrenmatt e nel 2014 dirige L’Intruso di e con Davide Tassi.
Dal 2012 collabora con Rai Educational al programma Baby tour (Magazzini Einstein).
Dal 2008 è direttrice didattica e insegnante della scuola Teatroavista.