Francis Pardeilhan

Attore e Regista

Dopo essersi laureato in Lettere presso la University of California, Francis Pardeilhan si trasferisce a Londra dove partecipa al movimento teatrale Fringe lavorando con la Compagnia “Ladies & Gentlemen”.
Nel 1976 diventa membro dell’Odin Teatret a Holstebro dove per undici anni lavora come attore, musicista e pedagogo sotto la guida di Eugenio Barba.
Con l’Odin Teatret partecipa agli spettacoli teatrali Johann Sebastian Bach, Anabasis, Il milione, Le Ceneri di Brecht, Il Vangelo di Oxyrhincus e ai film Sulle due sponde del fiume e In principio era l’idea con la regia di Torgeir Wethal.

Dal 1987 vive in Italia dove continua la sua attività di attore, regista, pedagogo e doppiatore.  In teatro lavora come attore in Ulisse e La Balena Bianca con la regia di Vittorio Gassman, Città con la regia Angels Aymar, Progetto Musica ’98 (voce recitante in The Silent Cortege di Ezra Pound, con il Brake Percussion Ensemble). E’ autore e regista di numerosi spettacoli tra cui Vølven, Un Deserto di Vita, ¿¿¿Eureka??? e Reflections con il Musikteatergruppen Ragnarok (Danimarca), Posilecheata: un rimedio alla malinconia con la Compagnia “Ariele” (Polignano a Mare-Bari), Zona di Confine con la Compagnia Landeszentrum Spiel & Theater (Germania), InterNos e In Itinere, una passacaglia Pievese con la compagnia “Iridos” (Città della Pieve-Perugia), Children as Creators Carnaval (Tanzania), La ballata del corpo danzante, All you need is… e Ballando tra castelli di sabbia con l’Accademia Internazionale Arte Drammatica del Teatro Quirino di Roma,  Hic et Nunc, Zebra Bus con il gruppo Musikteatergruppen Ragnarock (Danimarca) e Ngoma Africa (Tanzania).

Partecipa a numerosi film tra cui Blue Tornadoes di Alberto Negrin, Spot di Maurizio Paparazzo, Vertikal-il Primo Viaggio di Jenö Farkas, Swept Away di Guy Ritchie, Se sarà luce, sarà bellissimo di Aurelio Grimaldi, The Listening di Giacomo Martelli, Casanova di Lasse Hallström, Go-Go Tales di Abel Ferrara, Night of the Sinner di Alessandro Perella, Noi Credevamo di Mario Martone, La Scomparsa di Patò di Rocco Mortelitti.
Per la televisione lavora in varie fiction italiane e statunitensi tra cui Viaggio Nel Terrore – L’Achille Lauro, Ferrari!, Empire! Pope John Paul II, Commissario Manara, II, Coco Chanel, Don Matteo 7,  Il Commissario Rex, Capri 3, I Cesaroni, Distretto di Polizia 11, RIS 3, Squadra Antimafia 5,  Medici – Masters of Florence.
Conduce seminari e ha presentato relazioni sul Teatro in varie istituzioni in Italia ed all’estero, come l’University of California, l’Accademia d’Arte Drammatica di Palmi, il Teatro dell’Avogaria (Venezia), Colignon Compagnie (Parigi), il D.A.M.S. di Bologna, il Centro d’Educazione Permanente di Bergamo, l’Associazione Regione Lombardia di Milano, la Nuovo Compagnia Camerata (Reggio Emilia), la Theaterassoziation Frankfurt (Germania), Musikteatergruppen Ragnarock (Humlebæk, Danimarca), Contact Youth Theatre e la University of Technology of Kelvin Grove (Brisbane, Australia), Emilia Romagna Teatro, il Centro Universitario Teatrale di Perugia, il C.I.M.E.S dell’Università di Bologna, e l’Escuela de Arte Teatral (Città del Messico), la Fondazione Teatro di Napoli e il Teatro Quirino Vittorio Gassman di Roma.
Oltre alle caratteristiche fisiche e vocali elaborati nel corso degli anni con l’Odin Teatret, lavora musicalmente con la tromba, il didgereedoo, la chitarra, il basso elettrico e strumenti a percussione.
Da molti anni lavora come doppiatore per l’associazione di doppiaggio in lingua inglese e francese con la Roy Film Srl.