Giovanna Gallelli

Educazione della voce

Soprano, studia canto lirico e si avvicina al repertorio barocco con la guida del baritono Sergio Foresti, specializzandosi successivamente in numerose masterclass con Emma Kirkby, Lia Serafini, Sonia Tedla, Sara Mingardo, Gabriele Lombardi. Dopo gli studi in canto lirico, ha conseguito la laurea magistrale in Canto Rinascimentale e Barocco col massimo dei voti e la lode, presso il conservatorio “L.Refice” di Frosinone, seguita dal maestro Furio Zanasi.

È laureata in Fisioterapia e in Logopedia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e specializzata in “Vocologia artistica” presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, con una tesi che è stata pubblicata nel volume “La voce del Cantante VII”, a cura di F. Fussi.

Docente certificata per il metodo ATT Atem-Tonus-Ton (respiro-tono- suono) di Maria Hoeller-Zangenfeind, sul fondamento del respiro percepibile di Ilse Middendorf. E’ specializzata inoltre in postura per artisti attraverso il Metodo Alexander, primo e secondo livello, e in metodo Linklater.

Da 15 anni si occupa in regime libero professionale dell’educazione e riabilitazione della voce degli artisti. Ha tenuto corsi e seminari sull’uso professionale della voce, per la Feniarco, per l’associazione traduttori e interpreti Lazio (AITI), per l’accademia Internazionale del musical di Roma, per il Conservatorio Cilea di Reggio Calabria.

Come cantante si è esibita sia da solista che in quartetto e ottetto vocale come ospite di diversi festival e sedi concertistiche (Stimmen Festspiel Roma 2023-2024, Trame Sonore 2023, Serate Musicali Sala Verdi, Milano, Frescobaldi Festival, Urbino Musica Antica Festival, Romaeuropa Festival, Latina Early Music Festival, Auditorium Parco della musica di Roma, Auditorium della Conciliazione di Roma, Premio Tenco teatro Ariston di Sanremo, Festival Internazionale di Villa Adriana, Giffoni Teatro, Salina Doc Fest, Aurore Musicali Torino, Musei in comune Rassegna celebrare museando, Festival Corti Chiese e Cortili 2019, Festival Grandezze e Meraviglie 2019, IUC Sapienza 75°stagione 2019/2020, XX Festival Internazionale di Musica Sacra 2021, Ravenna Festival 2021, Senato della Repubblica Senato è Cultura 2021, Teatro Romano di Ferento 2021, EUR Culture per Roma, Riemergere I edizione 2021-2022 presso La Nuvola di Fuksas, Festival Sacro Incanto 2022, XIV festival Kalendamaya 2022, festival Cantar di pietre 2022 Lugano, Emilia Romagna Festival 2022, XXI Festival Internazionale di musica e arte sacra 2022, Roma ).

Nel 2021 ha partecipato come soprano al concerto “Bestiario d’Amore” del cantautore italiano Vinicio Capossela, presso il Circo Massimo di Roma. La collaborazione col cantautore Capossela era iniziata nel 2010 con la registrazione dell’album Marinai, profeti e balene, e la partecipazione nel 2011 in quartetto vocale “Coro degli Apòcrifi” all’omonima tournée teatrale italiana.

Nel 2009 ha registrato per Radio2 in ottetto vocale la fiaba musicale Il gigante e il mago di e con V. Capossela. Nello stesso anno ha preso parte in ottetto vocale allo spettacolo La Buona Novella, costruito su musiche di F. de André (regia di Roberta Lena, violoncello solista Mario Brunello).