Lorenzo De Liberato

Attore e Regista

Si diploma in regia e sceneggiatura cinematografica nel 2011 presso la “ACT Multimedia”, accademia di cinema e televisione di Cinecittà.
In teatro lavora come assistente alla regia per vari registi tra i quali Alvaro Piccardi (Pene d’amor perdute, Trilogia del rivedersi, Sonata a Kreutzer, Pazzia di Orlando), Gabriele Lavia(Così fan tutte), Carlo Boso (L’opera da tre soldi), Pino Quartullo (Quando eravamo repressi, La strategia del paguro) e Gianluigi Fogacci (Creditori).
È autore e regista di testi di drammaturgia contemporanea come la Trilogia di Lonelidays (Lonelidays, Exile, Childhood), La Patetica, Mutter e Ecohes (per la regia di Stefano Patti ha debuttato a Roma presso Teatro Studiouno, Carrozzerie NOT e il Teatro Argot Studio, tradotto in inglese è stato presentato al Fringe Festival di Edimburgo 2017 ed in tournée internazionale nel 2018 presso Londra, Limerick e New York), La signora dei sogni (per “Lazio Crea” presso palazzo Altemps di Roma) La guerra di Baba Roga (di cui cura la stesura e la regia con Paolo Zaccaria e Antonio Careddu per il festival “Concentrico” di Carpi nel 2021), Almond’s, The only easy day was yesterday,
Carne.

Come regista ha portato in scena diversi testi classici: Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, Un marito ideale di Oscar Wilde, Le donne al parlamento di Aristofane, L’opera da tre soldi e Un uomo è un uomo di Bertolt Brecht (vincitore del premio “Salvate i talenti” indetto dal teatro Vittoria nel 2018), Tre Sorelle, Il Gabbiano e quattro atti unici (Proposta di Matrimonio, L’Orso,
Anniversario e Le nozze) di Anton Cechov.
Ha curato e diretto l’adattamento di alcuni romanzi, tra i quali Americana di Don DeLillo, Una donna di Sibilla Aleramo e Lo straniero di Albert Camus.
Dal 2017 fa parte, insieme ad Alessio Esposito e Lorenzo Garufo del collettivo teatrale “I tre barba”, con il quale riadatta e porta in scena a Roma e in tutto il territorio nazionale, libretti di opere liriche quali Così fan tutte e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini e Rigoletto di Verdi.
Dal 2013 è cofondatore, regista e autore, della compagnia teatrale “Marabutti”.
Dal 2015 è regista della compagnia “Di necessità virtù”.
Dal 2013 al 2015 lavora presso il teatro Quirinetta per l’accademia QAcademy come organizzatore.
Dal 2019 è docente di drammaturgia e recitazione presso l’accademia del “Nuovo teatro San Paolo”.
Dal 2022 è docente di recitazione presso la scuola “Officine d’arte”.