Luca Biagini

Attore

Attore e doppiatore. È noto soprattutto per essere il doppiatore principale di John Malkovich. Ha prestato la voce a Colin Firth, Kevin Kline, Ed Harris, Stanley Tucci, William Hurt, Gabriel Byrne e Denzel Washington in alcune significative interpretazioni, Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne/Batman nell’omonimo film di Tim Burton, Hugo Weaving nel ruolo di Elrond nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson e Bruce Willis ne L’esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam.

Tra gli altri attori doppiati Arliss Howard nel ruolo del Soldato Cowboy in Full Metal Jacket, Billy Crystal in Forget Paris, Quentin Tarantino ne Le iene, Stephen Lang in Avatar, J. K. Simmons in Whiplash, Liam Neeson in Love Actually – L’amore davvero, Harrison Ford in Una donna in carriera, Stellan Skarsgård in Mamma Mia! e Tim Robbins ne I protagonisti di Robert Altman, senza dimenticare F. Murray Abraham nel ruolo di Salieri nel ridoppiaggio (2002) di Amadeus.

Dal 1999 è il doppiatore ufficiale di Tigro della Disney, sostituendo Gil Baroni.

In radio ha prestato la voce negli sceneggiati di RadioDue a personaggi come l’ispettore Ginko in Diabolik e l’inquisitore Nicolas Eymerich di Valerio Evangelisti, regia di Arturo Villone.

Come attore è diventato noto al grande pubblico interpretando il personaggio di Edoardo Della Rocca nella soap opera Centovetrine di Canale 5. L’impegno nella soap però non gli impedisce di dedicarsi anche ad altri progetti: ad esempio, nel 2002 ha recitato nel film per la TV Maria Goretti; in seguito ha prestato la sua voce per una piccola parte nello spettacolo che Gianni Morandi sta portando in tour, e dal 2008 è anche il doppiatore di John McCook nel ruolo di Eric Forrester nella soap opera Beautiful dopo la scomparsa di Oreste Rizzini. Inoltre ha interpretato nella fiction R.I.S. 5 – Delitti imperfetti Giacomo Adler, il capo della setta degli Eletti. È stato scelto direttamente dall’attore inglese Hugh Laurie per sostituire Sergio Di Stefano nel doppiaggio della serie televisiva Dr. House – Medical Division a partire dalla settima stagione.

Nel luglio 2006, vince il premio “Leggio d’oro voce maschile dell’anno”.

Nel 2013 interpreta il ruolo di Benito Mussolini nello spettacolo teatrale Operazione Quercia – Mussolini a Campo Imperatore di Pier Francesco Pingitore. Nel 2015 recita nel musical Billy Elliot con la regia di Massimo Romeo Piparo a Roma e nel tour del musical, in cui interpreta il padre del protagonista.

Nell’autunno 2021 porta in scena a teatro, nella doppia veste di attore e produttore, il thriller-horror contemporaneo Il cuore rivelatore, testo di Anthony Neilson a sua volta ispirato all’omonimo racconto di Edgar Allan Poe.