Massimo Cinque

Attore, Regista e Autore

E’ laureato in Scienze Geologiche.
Dal 1965 ha intrapreso l’attività teatrale come attore collaborando –tra gli altri- con i registi Sergio Bargone, Antonio Calenda, Tonino Pulci, Giancarlo Sepe con cui ha fondato nel 1971 la Comunità teatrale italiana.
Fondatore e Direttore Artistico della Compagnia “Allegra Brigata” dal 1982 al 1997. Direttore artistico, con Maurizio Costanzo, Mino Bellei, Carla Vistarini, del Teatro Parioli di Roma nel 1989/90.
Direttore artistico e regista di “Riso in Italy” dal 1987 al 1993 e di “Cabaret amore mio” dal 1993 al 1998.
Vincitore di due Premi Taormina Arte per il Teatro.
Ha svolto attività radiofonica con la Rai e di doppiaggio con la C.V.D. (Cine Video Doppiatori) dal 1987, di cui è stato Consigliere di Amministrazione da 1994 al 1997.
E’ autore e regista degli spettacoli teatrali (con Pino Insegno, Francesca Draghetti, Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi, Claudio Insegno, Salvatore Marino, Fabio Ferrari, Giampiero Ingrassia, Fabio Camilli) Giulio Cesare è… ma non lo dite a Shakespeare, L’Odissea, Supercalifragilistichespiralidhorror, My fair west, Invito in scena con delitto, Lingua di negro in salsa piccante, Promessi sposi. Un musical, Via col vento. Un musica, Momentaneamente solo 3. Regista (con Nando Gazzolo, Paolo Ferrari, Valeria Valeri, Gianrico Tedeschi Antonella Steni, Enrico Beruschi, G. Rivieccio, Nino Cstelnuovo, Erika Blanc) di Aulularia di Plauto, La Mandragola di Machiavelli, Vuoti a rendere di Maurizio Costanzo, La folle Amanda di Barillet e Gredy, Bellissimo di Amendola, Corbucci, Verde jr., Spasso carrabile di Cinque, Rivieccio, Verde, Sali e t’abacchi di Cinque, Rivieccio, Verde, Il bell’indifferente di Jean Cocteau, Cocu et Cocotte da Feydeau, Courteline, Labiche, Due di noi di Michael Frayn, Due dozzine di rose scarlatte di Aldo De Benedetti. Ha collaborato con Garinei e Giovannini (con Enrico Montesano, Nancy Brilli,

Gino Bramieri Maurizio Costanzo, Massimo Dapporto R. Garrone, Paola Pitagora) per Se il tempo fosse un gambero, Una zingara mi ha detto Quadrifoglio.
Insegnante di recitazione negli anni 1985/86/87 per la scuola di teatro “La Scaletta” diretta da Gianni Diotaiuti. Coordinatore per “Innovazione prodotto” Rai dal 2002 al 2008, Rai: Coordinatore e docente del “Master per nuovi autori” Rai, Insegnante di drammaturgia per i corsi di formazione ENGIM, docente a contratto di Teoria e tecnica del linguaggio televisivo presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli 2013/2014, docente per il master “Cinema e televisione” presso l’Università  LUISS di Roma 2014/2015, Cordinatore del Master in cinema e tv presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli 2015/2016.
Autore e Direttore artistico per Rai Uno e Rai Due dal 1985 (con Gino Bramieri, Pippo Baudo, Gigi Proietti, Giorgio Faletti, Toto Cutugno, Michele Mirabella, Toni Garrani, Gabriella Carlucci, Renzo Arbore, Lino Banfi, Christian De Sica, Giancarlo Magalli, Antonella Clerici, Tullio Solenghi, Carlo Conti, Valeria Marini, Mara Venier, Francesco Facchinetti, Pupo, Belen, Vanessa Incontrada, Massimo Ranieri) per G.B.Show, Gran Premio, Festa del cinema e del teatro, Fantastico 90, Fantastico bis, VarietàSegreti per voi, Serata Nuvolari, Stasera mi butto e tre, Venti e venti mi manca la parola, Un, due, tre Rai, Ti presento un amico, Domenica in, Gelato al limone, Serata Gershwin, Domenica in da New York, Occhio al Mondiale, Champagne. Di Capri , di più, Campioni per sempre, Subbuglio, Millenium, Inferno e Paradiso, Fantastica Italiana, Uno Mattina, Casa Rai Uno, Insegnami a sognare, La prova del cuoco, Ciak si canta, I Raccomandati, Domenica in … amori, Sogno e son desto 2, Sogno e son desto 3.