Nicasio Anzelmo

Regista - Attore - Pedagogo

Regista, attore e pedagogo.

Laureato in Lettere – Discipline dello Spettacolo frequenta l’Istituto Nazionale del Dramma Antico a Siracusa. In seguito partecipa a Laboratori e stages di perfezionamento presso il Théatre du Soleil con Ariane Mnounchkine presso la Cartoucherie a Parigi, il Teatro Regionale Toscano e con i maestri Carlo Merlo e Maria Jutasi Colemann. Ha svolto attività di aiuto alla regia con Sandro Sequi e Krzysztof Zanussi.

Nella sua lunga attività di regista ha diretto tra gli altri Milena Vukotic, Tuccio Musumeci, Riccardo Garrone, Giulio Brogi, Carlo Croccolo, Aldo Reggiani, Corrado Pani, Valeria Valeri, Anna Mazzamauro, Gianfranco D’Angelo, Massimo Foschi, Giuditta Saltarini, Corinne Clery, Barbara Bouchet, Valentina Fortunato, Iva Zanicchi, Nadia Rinaldi, Ambra Angiolini, Riccardo Polizzy Carbonelli, Cristina Borgogni, Mariella Lo Giudice, Davide Coco, Pippo Pattavina, Caterina Costantini.

Ha adattato per la scena, tradotto e curato la regia di testi di vari autori tra cui  Sofocle, Euripide, Seneca, Molière, Roberto Athayde, Amara Lakhous, Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Maria Occhipinti, Plauto, Aristofane, William Shakespeare, Carlo Gozzi, Giovanni Boccaccio, Charles Perrault, Giovanni Battista Basile, Carlo Goldoni, Eduardo Scarpetta, Aldo Nicolaj, Ignazio Butitta e testi di poeti medioevali umbri.

Come drammaturgo ha scritto Medea, Medeas, Maedeam, Stabat mater dolorosa, In nome della razza, La vuciata di l’ancili, …e Ballavano.

Nel 2010 pubblica per la casa editrice Libridine Lu Fistinu di Santu Vitu

Dal 2000  svolge  attività didattica collaborando in importanti Scuole di Teatro tra cui Libera Accademia dello Spettacolo, Eris Scuola di Teatro, Il Carro dell’Orsa. Ha inoltre tenuto un Corso di Perfezionamento in Drammaturgia antica e uso corale delle maschere per Attori Professionisti per la Regione Lazio e la Comunità Europea.

Dal 2015 ricopre il ruolo di Direttore Artistico di Dionisiache – Calatafimi Segesta Festival.