Pino Quartullo

Attore, regista e drammaturgo

Si è diplomato in Regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e ha conseguito il diploma in recitazione presso il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Gigi Proietti.
Nel 1981 debutta nel cinema ne Il marchese del Grillo di Mario Monicelli, con Alberto Sordi, a cui seguiranno numerosi altri successi.
Nel 1983 forma, con alcuni suoi compagni d’accademia (tra cui Maria Paiato, Luca Di Fulvio, Pasquale Anselmo, Monica Guazzini e altri), la compagnia “La festa mobile” e mette in scena numerosi spettacoli.
Sua è la firma di tantissime regie teatrali e cinematografiche. Il lavoro di regista si alterna al sempre costante lavoro da attore.
Nel 1987 viene anche nominato all’Oscar con il cortometraggio Exit nella categoria live action, insieme a Stefano Reali.
È la voce di Jim Carrey per la versione italiana di The Mask e Scemo e più scemo.
Nel 2000 pubblica per Gremese Editore Quattro commedie per il teatro e per il cinema, contenente appunto quattro suoi lavori: Quando eravamo repressi, Le faremo tanto male, Le donne non vogliono più, Storie d’amore con i crampi.