Renzo Musumeci Greco

Maestro di Scherma scenica

Maestro di scherma, docente di scherma scenica e presidente dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco, 4ª generazione di schermidori. Figlio di Enzo Musumeci Greco (1911-1994), Renzo si diploma come Maestro di Scherma all’Accademia di Napoli. Da allora si dedica alla crescita didattica e agonistica degli allievi dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco, fondata nel 1878 dal bisnonno Salvatore Greco dei Chiaramonte e diretta negli anni da Aurelio Greco ed Agesilao Greco.

Il suo battesimo sul set avvenne nel 1958, quando, da bambino, il padre lo portava a Cinecittà durante le riprese di Ben-Hur. Il suo esordio lavorativo invece fu nel 1968, quando cominciò a collaborare nello sceneggiato La Freccia Nera, per la regia di Anton Giulio Majano. Da allora ha partecipato ad oltre 200 spettacoli di ogni genere: lirica, prosa, cinema, fiction, programmi televisivi, pubblicità, stage, ricostruzioni storiche, ecc., segnalandosi per l’alta professionalità e la creatività nell’allestimento dei duelli, pur nel rispetto delle regole dell’arte della scherma nella sua evoluzione storica. All’insegnamento di questa disciplina, sia nell’Accademia d’Armi al Pantheon, sia nelle altre sedi (era presente a Rio 2016 per le Olimpiadi), Renzo affianca da sempre il suo impegno nel mondo dello spettacolo, operando dietro le quinte e partecipando personalmente in veste di attore- duellante, come nel film L’Innocente di Luchino Visconti e ne Il Deserto dei Tartari di Valerio Zurlini. Nel 1994 consegue il diploma di Maestro di Scherma, e da allora si dedica incessantemente alla crescita didattica agonistica dell’Accademia. La scherma è presente in tutte le categorie agonistiche, con atleti di altissimo livello internazionale, sia under 20, sia Master over 40, sia over 70, con numerose vittorie di grande prestigio, fra le quali il Campionato del Mondo U20 di sciabola.

Dal 2011, con il supporto della Fondazione “Terzo Pilastro – Internazionale” ha sviluppato il progetto “Scherma Senza Limiti”, affiancando all’attività didattica sportiva quella sociale, rivolta ai disabili, fisici e psichici, con ambiziose finalità di inclusione e integrazione oltreché agonistiche. E’ anche docente di Scherma Scenica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nonché ai Teatri Stabili di Napoli, della Toscana (La Pergola di Firenze). Nel 2020 all’interno della Festa del Cinema di Roma organizza e presenta un evento che celebra gli oltre 100 anni di spettacoli della famiglia Musumeci Greco, in cui viene proiettato uno speciale montaggio dei più famosi duelli della storia del cinema preparati da lui e da suo padre Enzo. Nel gennaio del 2021 la Red Bull sceglie l’Accademia Musumeci Greco per girare nella sua splendida Sala d’Armi l’episodio Fencing della webserie Origins, episodio visibile sui canali social della società, i quali contano più di 70 milioni di follower. Ad aprile 2021, Renzo coordina una scena con 20 schermidori nel nuovo film di Ridley Scott, House of Gucci, che nel cast vanta attori del calibro di Al Pacino, Adam Driver, Lady Gaga, Jared Leto e Jeremy Irons, e collabora con la Lux Vide in una produzione Rai Fiction, Blanca, per la regia di Giacomo Martelli. Il 16 luglio 2021, in occasione del Narnia Festival, Renzo riceve il Leone d’Argento alla Carriera per i suoi meriti come Maestro d’Armi nel Mondo dello Spettacolo.

https://www.renzomusumecigreco.it/

https://www.accmusumecigreco.com/