sergio basile

Sergio Basile

Attore, Regista e Drammaturgo

Attore, regista e drammaturgo. Dopo essersi diplomato  alla “Bottega Teatrale” di Firenze diretta da Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi, da più di trent’anni è attivo nel mondo del teatro italiano lavorando, tra gli altri, con Giorgio Albertazzi, Vittorio Gassman,  Enrico Maria Salerno, Glauco Mauri, Elena Zareschi, Mariano Rigillo, Gigi Proietti, Jerzy Sthur,  Irene  Papas, Flavio Bucci,  Giulio Brogi.
Ha recitato nelle più importanti istituzioni teatrali pubbliche italiane: Istituto Nazionale del Dramma Antico,  Teatro Stabile di Roma, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Regionale Toscano, Teatro Stabile di Sardegna, Teatro Stabile di Catania, Teatro Stabile di Palermo; e nelle maggiori compagnie private nazionali (Compagnia Vittorio Gassman, Teatro del Carretto di Lucca, Compagnia Glauco Mauri, Compagnia Plexus di Lucio Ardenzi,  Compagnia Enrico Maria Salerno, Compagnia Marina Malfatti, Compagnia del Teatro Manzoni di Milano, Teatro di Documenti di Luciano Damiani, Teatro Popolare di Roma diretto da Maurizio Scaparro).

Nel suo lavoro di attore è stato diretto dai registi Luigi Squarzina, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Gianfranco De Bosio,  Mario Missiroli, Armand Del Campe (direttore del Teatro Stabile di Bruxelles), Filippo Crivelli, Franco Zeffirelli, Egisto Marcucci, Marco Bernardi, Memè Perlini, Enrico Maria Salerno,  Gigi Dall’Aglio,  Alvaro Piccardi, Roberto Guicciardini, Giovanni Testori, Sergio Fantoni, Pietro Carriglio, Cesare Lievi,  Claudio Collovà, Peter Stein.
Dal 2006 al 2013, è stato uno dei componenti della Compagnia Stabile Pubblica  del  Teatro Biondo  di Palermo.
Alla professione di attore e di autore affianca quella docenza teatrale. Ha insegnato Recitazione e Tecnica della dizione del verso presso l’Accademia del Teatro Bellini di Napoli, la scuola del Teatro Stabile di Palermo, la Scuola “Enrico Maria Salerno”, L’Officina dell’Attore di Roma, l’Accademia Internazionale di Arte Drammatica del Teatro Quirino di Roma.