Silvia Biferale

Terapeuta e Pedagoga del Respiro

Terapista della Riabilitazione presso Sapienza Università di Roma, si è specializzata come Terapeuta e Pedagoga del Respiro secondo la teoria di Ilse Middendorf e in Atem-Tonus-Ton come Terapeuta della Voce in Germania con Maria Hoeller-Zangenfeind.

È autrice del volume La terapia del respiro. Dall’esperienza sensoriale all’espressione musicale, pubblicato da Astrolabio nel 2014. Ha curato l’edizione italiana de L’esperienza del respiro di Ilse Middendorf, e Il Corpo della voce di Maria Hoeller Zangenfeind entrambi editi da Astrolabio, e il volume Il bambino e la musica edito dalle Edizioni Curci. Nel 2022 pubblica un saggio nel libro Il senso del respiro, a cura di Luciano Minerva e Ilaria Drago, edito da Castelvecchi.

Da anni è impegnata nella ricerca sulla corporeità del suono e della voce e del rapporto tra il respiro e la postura e tra il respiro e l’espressione di sé con terapie individuali e di gruppo. È didatta dell’Audiation Institute, associazione per la ricerca e la formazione sull’apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Insegna “Respiro-movimento e voce” all’Accademia di Arte drammatica Cassiopea di Roma. Insegna “Dal respiro alla performance” presso il Conservatorio di Roma.

È responsabile per l’Italia del progetto internazionale Atem-Tonus-Ton e cofondatrice del Collettivo “Ra-Arte e cura del respiro” di cui al momento è presidente.

Insegna in Germania, Austria, Svizzera, Turchia, Portogallo, Cile.